Agrumi ed Industrie

Utilizzo dello scarto: l’industria di trasformazione è da tener bene in considerazione, specialmente adesso che vi è un consumo più frequente di succhi freschi di arance e pompelmi. Dal frutto di agrume possiamo utilizzare la polpa, la buccia gli olii essenziali. la buccia può servire per la preparazione di marmellate insieme alla polpa, oppure i canditi per la pasticceria, gli olii essenziali vengono estratti dalla buccia e dai fiori per ottenere le migliori fragranze per la cosmesi ed infine la scienza ha dato per certo che determinate strutture chimiche contenute in alcune varietà di agrume sono di aiuto nella medicina dalla più comune vitamina C contro la semplice influenza.

La legge in agrumicoltura

I programmi Agro-Ambientali Regionali

L'obbiettivo principale, che ognuno di noi deve porsi per mantenere certi equilibri e per il raggiungimento di una vita migliore ed evoluta, è la tutela dell'ambiente gestita non solo dai singoli individui ma soprattutto dalle istituzioni.

Tra i settori produttivi, l'agricoltura è ritenuta strumento di salvaguardia del territorio in grado di fornire, al consumatore, prodotti e servizi di qualità, nel rispetto della salubrità ed integrità dell'ambiente.
In tale direzione si muove il nuovo documento di programmazione economica dell'Unione Europea che prevede una continuità nelle provvidenze collegate alle misure agroambientali, già adottate in precedenza dal Regolamento CEE 2078/92, per il quinquennio 2001/2006, diventando uno strumento "fondamentale nel promuovere lo sviluppo sostenibile delle zone rurali e nel soddisfare la crescente domanda, da parte della società, di servizi nel settore ambientale". La regione Sicilia in applicazione dei Regolamenti comunitari 1256/99 e 1750/99 che riuniscono le misure di accompagnamento e gli interventi strutturali dell' ex Obbiettivo 5a del Reg. CEE 2052/88, ha gia presentato alla Commissione europea il propio Piano di Sviluppo Rurale P.S.R.), nel quale sono definite le nuove tipologie do impegno, sulla base della normale "buona pratica agricola"

Le "Norme tecniche" relative alla misura A1 del Programma Regionale Pluriennale Reg. CEE 2078/92,