Suolo

Il suolo rappresenta una risorsa fondamentale nella società moderna. Tuttavia, in seguito a processi di degradazione sia naturali che antropologici esso può andare incontro alla perdita di alcune caratteristiche, quali quella di fungere da substrato per le comunità biologiche.

Analisi dei livelli di contaminazione ambientale sono di estrema importanza in fase di caratterizzazione dei siti destinati ad un utilizzo commerciale o residenziale, andando così a determinare le opere infrastrutturali o le attività di bonifica e smaltimento dei terreni stessi. La parte IV del D. Lgs. 152/06 riporta il set analitico completo degli inquinanti di grande interesse ambientale.

La possibilità di riutilizzo delle terre e rocce da scavo per attività quali reinterri, riempimenti, rimodellazioni e rilevati è regolamentata dal D.M. del 10 agosto 2012, n. 161, e dalla legge del 9 agosto 2013, n.96.

Il Centro Analisi Biochimiche, sulla base di un Inquadramento generale del sito fornito dal committente, è in grado di selezionare il profilo analitico specifico per ogni tipologia di suolo.

Il suolo riveste una fondamentale importanza agronomica. Il DM 13/09/99 (Approvazione dei metodi ufficiali di analisi chimica del suolo) definisce le modalità di prelievo (anche queste eseguite dal Nostro staff) e di analisi su terreni ad uso agricolo fondamentali per individuare le caratteristiche agronomiche e realizzare precisi piani di concimazione.