I Servizi Analitici

Il Laboratorio opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ed è accreditato da ACCREDIA (L’Ente Italiano di Accreditamento), che valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni.
L'accreditamento garantisce che i rapporti di prova e di ispezione e le certificazioni (di sistema, prodotto e personale) che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciate nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).

SETTORI OPERATIVI E STANDARD DI QUALITA’

SETTORI OPERATIVI

I settori analitici di maggiore specializzazione del Centro Analisi Biochimiche sas sono:

QUALITÀ

L’Accreditamento Accredia garantisce la costante attenzione del laboratorio non solo alle problematiche di tipo analitico, ma anche a tutto il contesto organizzativo che precede, accompagna e segue l'analisi.

Fase pre-analitica:
procedure scritte garantiscono la corretta identificazione, il trasporto e la conservazione dei campioni.
Fase analitica:
il laboratorio dispone di un piano di controllo qualità dei dati analitici per ogni procedura di prova che consente una sua applicazione. Il monitoraggio dei dati sperimentali è fondato principalmente sui seguenti metodi:
  • Utilizzo regolare di materiali di riferimento certificati e/o controllo della qualità interno che utilizza materiali di riferimento secondari (soluzioni madri, figlie miscele e simili);
  • Partecipazione a programmi di prove interlaboratorio o di prove di valutazione (ring test);
  • Ripetizione di prove o tarature utilizzando metodi identici o differenti;
  • Effettuazione di nuove prove o taratura sugli oggetti da tarare o sui campioni di prova conservati in maniera tale da preservarne l’integrità originaria;
  • Correlazione di risultati fra caratteristiche diverse di un oggetto.
  • Per quanto riguarda le prove microbiologiche il monitoraggio dei dati sperimentali si esegue mediante prove in doppio, partecipazione ai ring test e controllo di precisione di un metodo di prova microbiologico.
L'addestramento del personale è pianificato e controllato; i fornitori sono valutati con attenzione, le metodiche e le strumentazioni analitiche sono verificate accuratamente prima di essere utilizzate nella routine.
Fase post-analitica:
severe procedure garantiscono la corretta attribuzione dei risultati agli utenti, la pronta segnalazione di risultati anomali, la registrazione e la gestione di eventuali problemi e reclami. È garantita una costante attenzione e disponibilità alle esigenze degli utenti.