Rifiuti

Ogni attività produttiva comporta la produzione di rifiuti solidi o liquidi che devono essere adeguatamente caratterizzati al fine di stabilirne le modalità di gestione e smaltimento.

La caratterizzazione del rifiuto inizia con l’attribuzione del corretto codice CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti) sulla base del processo produttivo che lo ha originato. Essa procede successivamente con indagini analitiche dirette all’identificazione delle sostanze presenti nel rifiuto, e conseguente emanazione di un giudizio relativo alle classi di pericolosità proprie del rifiuto.

Così come per i suoli, anche per i rifiuti il Centro Analisi Bicohimiche S.a.s. guida il committente nella scelta dell’adeguato set analitico in grado di fornire in maniera esaustiva le caratteristiche del rifiuto in esame.

Oltre alle analisi di caratterizzazione, il Centro Analisi Biochimiche offre la possibilità di sottoporre i rifiuti solidi a Test di Cessione secondo le norme UNI 10802:2013 e UNI EN 12457-2:2004 per valutare l’idoneità all’ammissione in discarica ai sensi del D.M. del 27 settembre 2010, e la possibilità di destinarlo ad azioni di recupero ai sensi del Decreto del 5 aprile 2006, n. 186.