Chi sono il Vegetariano, il Vegetaliano (o Vegano), il Crudista e il Fruttarista

"Finché la società umana permetterà che si massacrino regolarmente le mucche nei mattatoi, non ci si potranno aspettare pace e prosperità."
A.C. Bhaktivedanta Swani Prabhupada


Vegetariano

E' chi decide di eliminare dalla propria alimentazione ogni tipo di carne animale, compresi i pesci e i crostacei, ma continua a mangiare i sottoprodotti animali, quali latte, uova, formaggio e miele. Molto spesso questa scelta non violenta di vita viene fatta dai cosiddetti "Animalisti", che seguono il quinto comandamento evangelico: Non Uccidere. Bisogna dire, tuttavia, che chi applica questa filosofia spesso continua ad ingerire prodotti ben poco salutari per l'organismo umano come, ad esempio, tutti i prodotti industriali, surgelati, alterati con conservanti e coloranti, o di dubbia provenienza, per non parlare dei latticini e dei formaggi, che alla lunga provocano seri problemi al corpo umano.

Vegetaliano (o Vegano)

E' un ulteriore salto di qualità, molto importante. Il Vegetaliano rinuncia a tutti i prodotti di origine animale (uova, latte, miele, formaggio), proprio perché sa che il corpo umano è adatto ad assumere e digerire prodotti vegetali e, se non lo fa, alla lunga subirà dei forti danni. Il termine Vegetaliano deriva dal latino Vegetalis, ossia "appartenente al regno vegetale". E' ampiamente dimostrato che questa dieta evita all'uomo inutili sofferenze, prevenendo tutte quelle malattie e quei disturbi che egli stesso provoca mangiando carne: disturbi cardiaci, infarti, arteriosclerosi, diabete, cancro. Molti popoli e tribù nel mondo sono Vegani e vivono a lungo e senza malattie.

Crudista

Il Crudista pone come condizione necessaria l'assunzione di cibi crudi, soprattutto per motivi salutisti. E' noto, infatti, che la cottura dei cibi produce un impoverimento di tutte le componenti fondamentali per una buona e corretta nutrizione (vitamine e sali minerali). Se ci fermiamo a riflettere un istante, ci renderemo conto che l'uomo è l'unico animale sulla terra che ha bisogno di cuocere i propri alimenti, trasformandoli in maniera innaturale. Il Crudismo porta i seguenti vantaggi: dà vitamine e minerali, stimola la digestione, pulisce l'intestino e disintossica, fa dimagrire, idrata, non forma acido urico, è ipoproteico, è economico e veloce.

Fruttarista

Il Fruttarismo Simbiotico è il trionfo della concezione biocentrica-igienista. Si realizza praticando una scelta pressoché impossibile ai giorni nostri. Il Fruttarista si nutre di frutta fresca, biologica e matura, E BASTA. Questa scelta radicale e nobilissima, poggia in realtà le proprie basi su argomentazioni scientifiche vere e inconfutabili, nonostante possa apparire insensata. Molti medici e studiosi (ignoranti o in mala fede) affermano che tale regime nutritivo porterebbe ben presto l'uomo a soffrire di gravi carenze di proteine, vitamine e sali minerali. Probabilmente tali medici fanno finta (per convenienza) di non sapere che in realtà questi elementi sono meravigliosamente distribuiti nella frutta, e che molte persone applicano questo regime nutritivo da anni, e godono di ottima salute. Nell'Australia Nord Orientale un gruppo di Fruttariani si nutre di sola frutta da oltre trent'anni (con risultati sorprendenti) e anche in Italia non poche persone seguono il Fruttarismo Simbiotico con successo, dimostrando che con un'accurata attenzione e una conoscenza profonda di ogni elemento che si ingerisce, chiunque può nutrirsi in questo modo senza problemi di alcun genere.