Manuale di Autocontrollo e HACCP

Certificato HACCP

Il controllo di qualità dei prodotti alimentari e di conseguenza dei termini Autocontrollo e HACCP - Hazard analysis and critical control points, fa parte della materia di igiene e sicurezza degli alimenti.

Con il termine "autocontrollo" si intende quella attività che incombe agli operatori del settore alimentare (OSA) per tenere sotto controllo le produzioni a cui, a qualsiasi livello, concorrano. Il Manuale per l'autocontrollo alimentare HACCP è quel sistema che consente di dare all'autocontrollo una valenza razionale e organizzata aiutando gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare. E' una specie di check list per gli operatori dei servizi post primari. Il Manuale è diverso in base, ovviamente, alla diversa tipologia di produzione.

In linea generale deve essere finalizzato a prevenire ed a pianificare le opportune azioni correttive per minimizzare i rischi quando si verifichi una non-conformità igienica del prodotto.

Con il Manuale HACCP di autocontrollo le imprese potranno mettere in atto tutte le azioni necessarie per minimizzare il rischio.

La prima Direttiva europea in materia è la 43/93/CEE (recepita in Italia con il D. Lgs 26 maggio 1997 n. 155, ora abrogato), sostituita dal Regolamento CE 178/2002 e dal Regolamento CE 852/2004. Ad integrazione di tale normativa sono state redatte dalla Commissione Europea delle Linee guida generali, ispirate fondamentalmente ai principi enunciati nel "Codex Alimentarius" CAC/RCP 1-1996 Rev 4-2003.

PER AVERE INFORMAZIONI SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI CONTATTACI ….